be honest per la filantropia

Il Network di Be Honest nasce per dare una risposta concreta agli investitori sociali e ai filantropi che vogliono avere un positivo impatto sulla società, tutelando allo stesso tempo reputazione e fiducia.

Verificare i dati e migliorare gli impatti positivi: risorse per chi eroga e per chi investe

Be Honest ha sviluppato un protocollo di certificazione e di verifica per garantire la veridicità e la qualità dei dati su impatto sociale e gestione economica delle Organizzazioni non profit. Questo offre la possibilità di utilizzare Big Data efficaci minimizzando il rischio di investimento, riducendo i costi e massimizzando i risultati in termini di impatto sociale.

Per approfondire è possibile scrivere a info@behonest.it.

 

PERCHÉ SOSTENERE ENTI NON PROFIT REALMENTE RESPONSABILI E TRASPARENTI

Nessun attore – sia esso un governo, un’università, una organizzazione non profit o un gruppo di investitori – può risolvere da solo gli enormi problemi che il sociale deve affrontare. Questa sfida può essere sostenuta esclusivamente da interlocutori decisi e motivati che desiderano cambiare il mondo: il Non Profit risponde a questa rivoluzione filantropica attraverso gli Enti che decidono di essere partner per il cambiamento verso l’etica, il sociale e la sostenibilità.  Cambiamento che non può avvenire sostenendo coloro che operano in maniera inefficace, disperdendo risorse utili a cambiare la vita di coloro che hanno bisogno.

 

QUALI SFIDE PER IL FUTURO DEL TERZO SETTORE?
  • Investitori, aziende e filantropi: metriche e fiducia.

Il mercato oggi guarda con particolare attenzione ai Big data e all’utilizzo di metriche e insight: Be Honest vuole essere il punto di riferimento per quelle realtà finanziarie e bancarie che intendono condividere un nuovo modo di operare sul mercato: digitale, innovativo e insight driven.

  • Si tende ad una forma di ibridazione tra il mondo del Non Profit e quello del Profit.

Le grandi realtà Profit, anche attraverso la nascita delle Benefit Corporation, hanno iniziato a considerare l’Etica e l’impatto sociale e ambientale come obiettivi di lungo periodo, trasformandosi così da aziende che producevano mero profitto a creatori di valore e di servizi per la società. Pur non essendo imprese sociali, fanno propri obiettivi che prima erano appannaggio del Non Profit e dello Stato.

Dall’altra parte, il Non Profit si è aperto ad un rapporto di confronto e reciproca contaminazione con le aziende che lo ha condotto a individuare una nuova strada: lavorare per accrescere la propria sostenibilità e per ottimizzare i processi di gestione. Questo nuovo approccio è fondamentale per migliorare l’efficacia e preservare le risorse e le relazioni di fiducia con gli stakeholder.

  • Le informazioni non finanziarie sono diventate fondamentali

Le aziende hanno degli standard minimi di reporting in materia ambientale e sociale: le informazioni non finanziarie e l’impegno assunto diventano di importanza sempre maggiore agli occhi dei cittadini, della comunità e degli investitori. Questo impegno verso l’Etica e la Sostenibilità deve essere supportato da partner del mondo Non Profit che siano credibili e realmente all’altezza dell’impegno richiesto, in grado di dimostrarlo per poter condividere un percorso che conduca ad un impatto sociale a vantaggio della collettività.

 

  • La comunità, i talenti e i clienti vogliono conoscere l’impatto.

Coinvolgereste i vostri dipendenti in una raccolta fondi, senza la sicurezza del risultato che aspettate in termini di impatto sociale?

Questo rischio porterebbe a una diminuzione di servizi per i beneficiari che ne hanno bisogno, ma al tempo stesso si tradurrebbe in una mancata occasione di Employer Branding per l’azienda, di Comunicazione e di reale Sostenibilità.

FONDAZIONE BANCARIE O ISTITUTI FINANZIARI

Possiamo essere vostri partner se avete bisogno di conoscere le condizioni di equilibrio globale dell’Ente non profit, oltre a quelle di tipo finanziario. La partnership con Be Honest può essere finalizzata sia alla verifica di un singolo progetto finanziato o da finanziare, sia alla costruzione di un tool condiviso utilizzabile in maniera versatile sul lungo periodo.

 

Approfondisci

AZIENDE E ISTITUZIONI

Possiamo rispondere alle vostre necessità in merito alle attività delle Non Profit per valutare l’opportunità di proporre, avviare, continuare o interrompere legami di collaborazione con gli enti del Terzo settore.

Per le aziende che donano alle realtà certificate, l’accesso ai dati e l’accesso al network non hanno costi: donate come prima, ma il vostro impatto e la vostra reputazione sono tutelati.

 

Approfondisci

FILANTROPI

Se siete interessati a conoscere le Organizzazioni certificate, oppure avete bisogno del nostro supporto per massimizzare i vostri investimenti nel Sociale, potete contattarci per un percorso o per una partnership finalizzata a uno o a più progetti.

 

Approfondisci

Il Network che tutela Fiducia e Credibilità. Al tuo fianco.