“Il Terzo settore interviene tradizionalmente laddove il pubblico non riesce per carenza di risorse e il privato esclude la sua azione per ragioni legate alla valutazione di profittabilità. Oggi più che mai è necessario innovare e offrire soluzioni nuove, o più efficienti,  avendo chiaro che ciò che fa la differenza tra sostenibile e non sostenibile è la Fiducia.” (M.M.)

Be Honest è un network di protagonisti del Terzo settore nato per promuovere i principi di trasparenza, responsabilità, efficacia ed efficienza. Quanto un ente benefico utilizzerà le vostre donazioni per finanziare i programmi che volete supportare?

Ci rivolgiamo alle persone che vogliono donare con fiducia, alle aziende o agli investitori che desiderano impegnarsi nel sociale per dare un approccio etico al loro business, eliminando i rischi dell’investimento.

Be Honest nasce da un’idea, la stessa che è passata per la testa di molti italiani dopo gli eventi successivi al terremoto del 2016 che ha sconvolto il Paese: anche le più grandi manifestazioni di generosità rischiano di essere vanificate dall’inefficienza e dalle speculazioni di alcune realtà che operano nel Terzo settore.

La cattiva gestione di alcuni va a discapito di tutti, generando un clima di sfiducia, creando sospetti anche sulla Organizzazioni Non Profit e sui milioni di volontari che si impegnano con onestà e competenza, ma soprattutto a svantaggio dei soggetti più deboli che l’attività del Sociale dovrebbe aiutare e proteggere.

Da qui è nata la startup di Be Honest, la nostra sfida verso un futuro più etico e responsabile.

LA SFIDA

Quale sarebbe l’impatto per la collettività se il giro di affari complessivo del Terzo settore –parliamo di circa 70 miliardi di euro – o anche solo un 10% di questo, fosse utilizzato in maniera responsabile, efficace e trasparente?

 

LA NOSTRA VISION

Lavoriamo per dare una mano a chi sta cercando di rendere questa società più etica e meno estetica.

Riusciamo a scorgere una nuova società dove imprese, persone e istituzioni collaborano trasversalmente per il benessere collettivo.

Cerchiamo chi come noi ha voglia e volontà di combattere i modelli di disuguaglianza e scorrettezza ai quali siamo abituati, per essere insieme il motore del cambiamento.

 

Leggi di più

Il TEAM

Be Honest nasce da un’idea, ma anche dalla competenza di un gruppo di amici cresciuto con gli stessi ideali e valori.

Il nostro team è composto da manager che hanno avuto esperienze nel mondo aziendale, della pubblica amministrazione, dell’impresa privata e del volontariato.

 

Leggi di più